La plastica ABS, un copolimero di acrilonitrile, butadiene e stirene, è particolarmente apprezzata per le sue proprietà di robustezza e versatilità. Fin dal suo sviluppo negli anni ’50, l’ABS si è affermato in numerosi settori industriali. La sua ampia gamma di applicazioni spazia dai semplici articoli per la casa ai complessi componenti tecnici dell’industria automobilistica ed elettronica.
L'ABS può essere assegnato al gruppo dei polimeri stirenici e alle materie plastiche sfuse. Appartiene quindi alla famiglia di altri noti materiali plastici ingegneristici come le poliolefine (ad esempio PP e PE) o i cloruri di polivinile (PVC).
L'ABS è composto dalle sostanze stirene, butadiene e acrilonitrile, che ne costituiscono il nome. A seconda della composizione o del rapporto di miscelazione, vengono prodotte diverse materie plastiche ABS, che si differenziano per le loro proprietà meccaniche:
L'ABS è in grado di assorbire bene gli urti e le sollecitazioni meccaniche, il che lo rende ideale per applicazioni robuste.
Mantiene la sua forma anche a temperature più elevate, il che lo rende adatto ad applicazioni con stress termico.
L'ABS è facile da tagliare, modellare e lavorare, sia nei processi termoplastici come lo stampaggio a iniezione, sia nei processi di produzione additiva come la stampa 3D.
L'ABS offre una superficie liscia o leggermente ruvida, il che è vantaggioso per prodotti esteticamente gradevoli.
Per sua natura, la plastica ABS ha una proprietà speciale: grazie alla sua polarità, presenta una superficie eccellente per il successivo rivestimento, che dura molto più a lungo rispetto ad altre materie plastiche come il PS. Ciò si traduce in numerose possibilità applicative e un grande potenziale per modifiche estetiche, come ad esempio superfici cromate per gli alloggiamenti.
A seconda del processo di produzione, i pezzi in ABS presentano diverse finiture superficiali. Ad esempio, con i pezzi prodotti con processi CNC si ottengono superfici da molto opache a ruvide. Queste possono essere levigate a piacere. Tuttavia, è possibile evitare impurità grossolane già in fase di produzione scegliendo l’utensile da taglio giusto e impostando in modo ottimale i parametri di taglio. Inoltre, la scelta dell’ABS è decisiva per ottenere un’elevata qualità superficiale. L’ABS è disponibile in diverse composizioni e qualità, adatte al rispettivo processo di produzione. Con lo stampaggio a iniezione, ci si può generalmente aspettare superfici più lisce rispetto al CNC. Ciò è dovuto in gran parte allo stampo a iniezione già ottimizzato in cui viene iniettato l’ABS. Per ottenere elevate qualità superficiali, il corretto apporto di calore è particolarmente importante per evitare deformazioni e surriscaldamenti.
I componenti in ABS vengono spesso rivestiti con finiture aggiuntive, in particolare a scopo decorativo. In questo caso, la finitura metallica mediante cromatura è particolarmente adatta. La galvanica viene utilizzata per legare il metallo alla plastica in modo che sulla superficie si sviluppi un sottile strato lucido. Questi rivestimenti sono particolarmente utilizzati nell’industria automobilistica, dove i componenti rivestiti vengono utilizzati, ad esempio, per i cruscotti. Altre applicazioni tipiche di questi componenti in ABS cromati nella vita di tutti i giorni includono coperchi dei bidoni della spazzatura, soffioni doccia, specchietti retrovisori esterni e portasciugamani.
L'ABS può essere lavorato con vari metodi, tra cui:
La versatilità nella lavorazione consente un'ampia gamma di design di prodotti e possibilità di applicazione.
L’ABS è onnipresente nella nostra vita quotidiana. Esempi di questo sono
Nell’industria automobilistica, l’ABS è ampiamente utilizzato in:
L’ABS è un materiale preferito per:
L’ABS è uno dei materiali più diffusi nel campo della stampa 3D:
L'ABS compete con altre materie plastiche ampiamente utilizzate come il policarbonato (PC) e il polipropilene (PP). Un confronto mostra:
* Inviando il modulo, si accetta l'informativa sulla privacy di assemblean.
Tutte le informazioni sono fornite senza garanzia. Con riserva di errori di battitura, errori e modifiche.